CAMBIO GOMME ESTIVE 2022

on
Categories: Il mondo delle gomme

Come ogni anno, si avvicina il momento per gli automobilisti di effettuare il cambio gomme stagionale. La data ufficiale secondo le direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per passare dagl pneumaticii invernali a quelli estivi, è fissata al 15 aprile 2022.

 

Oltre tale data sono previsti altri trenta giorni, per adeguarsi, senza incorrere in sanzioni amministrative. La scadenza ufficiale in questo caso, per sostituire gli pneumatici invernali con pneumatici estivi, slitta al 15 maggio 2022.

 

Nessun cambio gomme è previsto per tutti coloro che hanno installato pneumatici 4 stagioni (All Seasons), che per legge possono essere montati in tutte le stagioni, seguendo le opportune indicazioni fornite dal codice stradale; nello specifico bisogna verificare che l’indice di velocità dello pneumatico, sia uguale o superiore a quello riportato sul libretto del veicolo.

Pneumatici invernali in estate: multe e sanzioni

Per tutti gli automobilisti più distratti, che non hanno provveduto al cambio gomme estive, e vengono sorpresi alla guida del veicolo con pneumatici invernali, scatta una sanzione che può variare dalle 422 euro alle 1734 euro, nonché il ritiro del libretto di circolazione del veicolo stesso.

 

Ricordiamo a tutti i nostri lettori, che il non adeguarsi al cambio gomme estive, non è solo questione di buon senso e adeguamento al codice stradale, ma bensì di sicurezza!

 

Gli pneumatici invernali sono adatti quando le  temperature sono inferiori ai 7° centigradi e su manto stradale bagnato, ghiacciato o innevato, garantendone l’aderenza e di conseguenza la stabilità del veicolo.